Fernanda Elisa Bravo Herrera, Tracce e itinerari di un’utopia (Rassegna iberistica, Italia)

Silvana Serafin (Università degli Studi di Udine, Italia)

Rassegna iberistica – Vol. 44 – Num. 115 – Giugno 2021

Saluto con particolare interesse l’uscita del presente volume per due ragioni specifiche: la prima riguarda il tema dell’emigrazione, argomento di cui mi sto occupando sin dall’inizi degli anni 2000 attraverso una serie di pubblicazioni. Da qui è sorta l’iniziativa di fondare la rivista Oltreoceano (2006), il cui campo d’indagine concerne in particolare le Americhe (nord, centro e sud), dove intere popolazioni di italiani si sono insediate dando vita a comunità ‘migranti’ che si esprimono in varie lingue. Segue la co-fondazione – insieme a Anna Pia De Luca, Alessandra Ferraro, Carla Marcato, Antonella Riem –, del Centro di ricerca sulle migrazioni letterarie «Oltreoceano-CILM» (2008) – con sede presso l’Università degli Studi di Udine – dove si svolgono studi imperniati sulla dialettica tra perdita e riconquista delle proprie radici culturali intesa come strumento ermeneutico per l’interpretazione del mondo interiore ed esteriore.

La seconda ragione concerne l’altra parola chiave del titolo, l’utopia, tematica su cui ruotano i prossimi due numeri della rivista Oltreoceano la cui pubblicazione è prevista per il 2021: il numero speciale 18, Honduras tierra de sueños y utopías en el bicentenario de la Independencia, intende rendere omaggio a una piccola realtà geografica – anche se si tratta del secondo Paese per estensione dell’America istmica – che si offre come fertile terreno dell’utopia; il numero 19, Le utopie nella scrittura d’Oltreoceano, riguarderà invece le Americhe nella loro globalità.

Conoscevo già il bel volume di Fernanda Elisa Bravo Herrera, apparso nel 2015 con il titolo Huellas y recorridos de una utopía. La emigración italiana en la Argentina, vincitore del Premio Internazionale Ennio Flaiano per l’italianistica «La cultura italiana nel mondo» (2016). […]

Leer más en Rassegna iberistica – Vol. 44 – Num. 115 – Giugno 2021: https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/riviste/rassegna-iberistica/2021/115/fernanda-elisa-bravo-herrera-tracce-e-itinerari-di

Más información sobre el libro: https://www.editorialteseo.com/archivos/13346/huellas-y-recorridos-de-una-utopia





Envío de proyectos:

Estamos recibiendo proyectos de publicación. Pueden enviarnos sus propuestas a través de este formulario. También pueden contactarnos por email: info@editorialteseo.com.